Descrizione estesa
Si informa la cittadinanza che, a partire dal 3 agosto 2026, le carte d’identità cartacee non saranno più valide.
La disposizione è prevista dal Ministero dell’Interno – Circolare n. 76/2025, in attuazione del Regolamento (UE) n. 1157/2019, che stabilisce i requisiti minimi di sicurezza dei documenti d’identità.
Pertanto, anche se la carta d’identità cartacea riporta una scadenza successiva al 3 agosto 2026, non potrà più essere utilizzata a partire da tale data.
I cittadini residenti in possesso di una carta d’identità cartacea sono invitati a provvedere per tempo alla sostituzione con la Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.), presso l’Ufficio Anagrafe presentandosi negli orari di apertura al pubblico:
LUNEDI’, MERCOLEDI’, VENERDI’ dalle 09:30 – 11:30
MARTEDI’ e GIOVEDI’ dalle 15:30 – 17:00
Informazioni utili
- La Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.) non viene rilasciata immediatamente, ma spedita in Comune entro circa 10 giorni lavorativi dall’emissione da parte dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (Roma).
- Si consiglia di tenere conto di questo termine in caso di viaggi all’estero.
- Per l’emissione occorre presentare:
- codice fiscale;
- carta d’identità cartacea in possesso;
- una fototessera recente;
- il corrispettivo di € 22,20 (o € 27,35), da pagare preferibilmente con POS altrimenti in contanti.
Rilascio per minori
Per il rilascio della C.I.E. a minori, è necessaria:
- la presenza del minore stesso;
- la presenza di entrambi i genitori oppure, in assenza di uno di essi, la presentazione dell’atto di assenso all’espatrio sottoscritto dal genitore non presente (unitamente a copia di documento di identità in corso di validità).